A corto di ispirazione per arredare il tuo piccolo ufficio in casa? I nostri consigli ti aiuteranno a organizzare al meglio lo spazio che hai a disposizione.
Piccoli spazi, grandi opportunità. Avere un ufficio di dimensioni esigue non fa necessariamente rima con limitate possibilità di arredarlo e di personalizzarlo. Anzi, è vero l’esatto contrario: avrai tutte le opportunità che vorrai, a patto che tu faccia attenzione alle dimensioni dei mobili e non ti faccia prendere troppo la mano con accessori e complementi d’arredo.
Che tu debba sistemare un ufficio operativo all’interno della sede aziendale o che debba arredare un piccolo ufficio in casa, fa poca differenza. Saranno sufficienti poche, piccole accortezze per avere uno spazio lavorativo arredato in maniera funzionale, all’interno del quale sarà piacevole trascorrere la giornata lavorativa.
E se ti trovi a corto di ispirazione per il tuo nuovo ufficio in casa, non preoccuparti: nei prossimi paragrafi ti daremo 5 idee per arredare l’ufficio piccolo attuabili in maniera semplice in qualunque situazione.
Non esagerare
Non farti prendere dalla voglia di strafare. Conosciamo benissimo quanto possa essere adrenalinico, e allo stesso tempo soddisfacente arredare un nuovo ufficio. Farsi prendere la mano dalla scelta dei mobili e degli accessori da ufficio è più semplice di quanto si pensi e potrebbe rendere la vita particolarmente complessa nel momento in cui si dovranno sistemare tutti gli acquisti nel nostro piccolo ufficio di casa.
L’imperativo categorico è quello di non esagerare: compra solo mobili e accessori che sei certo di poter inserire nel tuo ufficio e che utilizzerai in futuro. Siamo certi che la cassettiera che hai adocchiato farebbe un figurone nel tuo piccolo ufficio in casa, ma potrebbe crearti poi dei problemi nell’organizzare gli spazi in maniera funzionale. Il nostro consiglio è quello di acquistare prima di tutto i mobili di cui avrai sicuramente bisogno e aggiungerne di altri solo se ci sarà ancora spazio a disposizione.
Luci e colori
C’è un trucco - più di uno, a dir la verità - grazie al quale potrai far sembrare il tuo piccolo ufficio casalingo molto più grande di quanto effettivamente sia: scegliere in maniera (quasi) scientifica le tinte delle pareti e la disposizione delle luci sul soffitto.
Optare per delle tinte chiare - preferibilmente ma non necessariamente il bianco - ti aiuterà a far sembrare più ampio e luminoso il tuo ambiente di lavoro. Dove potete, poi, posizionate dei grandi specchi: il gioco di riflessi aiuterà ad “ampliare” ulteriormente le dimensioni del tuo ufficio.
Anche la disposizione dei lampadari e dei punti luce ti aiuterà a “disegnare” un ufficio di dimensioni apparentemente più grandi. Una sapiente organizzazione dell’illuminazione farà sì che la stanza appaia più ampia di quello che è e ti permetterà di lavorare meglio, favorendo la concentrazione ed evitando che gli occhi si affatichino eccessivamente.
I mobili giusti
In un ufficio piccolo lo spazio non è mai poco, a patto che tu sappia sfruttarlo in maniera accorta. Nella scelta dei mobili - e della scrivania in particolare - non dovrai farti guidare solamente dal tuo gusto estetico. Dovrai far fruttare al meglio tutte le ore trascorse a giocare a Tetris (o a fare puzzle) e scegliere dei mobili che si incastrino alla perfezione tra loro.
Una scrivania angolare, ad esempio, è perfetta per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione: ti permetterà di avere una grande superficie dove poggiare PC, monitor e accessori vari occupando relativamente poco spazio nella stanza.
Sfrutta tutto lo spazio (anche in verticale)
Dove non avete posizionato degli specchi, inserite scaffali, librerie e mensole che vi permettano di utilizzare al meglio tutto lo spazio che avete a disposizione. Anche (e soprattutto) quello delle pareti. In questo modo avrete la possibilità di lavorare in un ambiente organizzato e funzionale, all’interno del quale potrete ritrovare con facilità tutto ciò che vi serve.
Mensole e librerie aiutano anche a personalizzare l’ufficio e dare un tocco di personalità al vostro ambiente lavorativo.
La chiave sta negli accessori
Sopra la scrivania. Sotto la scrivania. Sulle mensole e nei ripiani delle librerie. In un ufficio piccolo, gli accessori giocano un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione degli spazi a disposizione. Una scrivania con cassettiera inclusa, ad esempio, ti permetterà di sfruttare dello spazio che altrimenti resterebbe inutilizzato. O, ancora, un supporto dual monitor ti consentirà di liberare spazio utile sulla scrivania che potrai utilizzare per posizionare dei portadocumenti o altri accessori. Insomma, l’unico vero limite sarà la tua fantasia.