Il kit perfetto per la scrivania dell’ufficio: gli accessori must have
In ufficio si passa la maggior parte del tempo seduti alla scrivania per svolgere le proprie mansioni. Per facilitare il lavoro quotidiano e migliorare la produttività ogni collaboratore personalizza la scrivania che utilizza solitamente con qualche accessorio o con alcuni strumenti ad hoc. Ogni azienda dovrebbe dotare i proprio dipendenti di tutti gli accessori di cui hanno bisogno e quelli per la scrivania sono tra i più richiesti. Si tratta solitamente di accessori molto semplici, come ad esempio il supporto per il PC portatile, oppure un porta documenti o un porta penne.
In alcuni casi, invece, le richieste sono un po’ più particolari e si basano sul lavoro che si deve svolgere quotidianamente: ad esempio un commerciale o un ufficio vendite potrebbe aver bisogno di una docking station per lo smartphone, in modo da averlo sempre carico e a portata di mano. Avere una scrivania organizzata alla perfezione con tutti gli accessori al loro posto migliora la produttività e crea un ambiente funzionale e confortevole: ecco alcuni strumenti che non possono mai mancare.
Come scegliere gli accessori per la scrivania
Quando si arreda un nuovo ufficio, la scelta degli accessori si rivela importantissima per completare l’arredamento. In un ufficio funzionale e versatile, è necessario mettere a disposizione dei dipendenti alcuni strumenti di lavoro fondamentali. Solitamente si parte sempre dagli accessori must have, come ad esempio il portapenne o il raccoglitore di documenti. Nonostante si utilizzino sempre più spesso documenti digitali, questi strumenti sono ancora necessari in tantissimi uffici, soprattutto negli studi medici, e più in generale in quelli dei liberi professionisti. Negli uffici moderni e innovativi è indispensabile avere anche accessori tecnologici, come ad esempio la docking station per lo smartphone o un supporto per il PC. Non da ultimo, bisogna anche tenere in considerazione lo stile dell’arredo: gli accessori scrivania devono adattarsi perfettamente allo stile scelto per l’ufficio. Oltre agli accessori must have, bisogna considerare anche le richieste dei singoli dipendenti: per esigenze personali e per svolgere correttamente il lavoro potrebbero avere la necessità di strumenti particolari e unici.
Il kit perfetto per la scrivania: gli accessori da avere sempre
Ci sono alcuni complementi d’arredo per la scrivania che troviamo in qualsiasi ufficio. Passano gli anni, passano le mode, migliora la tecnologia, ma loro sono sempre al solito posto: sulla scrivania o nelle immediate vicinanze. Quali sono gli accessori che sono sempre presenti sulla scrivania di un ufficio? Sicuramente il porta penne, un raccoglitore di documenti o una vaschetta porta documenti (molto utile soprattutto negli uffici professionali), un cestino dove gettare le carte oppure l’organico (l’ideale è avere cestini differenti per la raccolta differenziata, dove gettare i singoli di rifiuti). In alternativa al porta penne, negli ultimi anni è sempre più diffuso il desk organizer, un accessorio dalle dimensioni abbastanza generose dove riporre tutti i prodotti di cancelleria, dalle penne, fino agli evidenziatori o alla spillatrice.
Gli accessori tecnologie per la scrivania dell’ufficio
I dispositivi tecnologici hanno cambiato la nostra vita e pian piano stanno prendendo piede anche negli uffici. E non parliamo di computer portatili o di monitor, dispositivi presenti oramai in ogni ufficio, ma di accessori un po’ più di nicchia, ma che si rivelano utili per portare a termine il proprio lavoro. Uno degli strumenti da avere sulla scrivania è sicuramente un supporto per laptop. Oltre ad aumentare la stabilità per PC portatile, migliora anche la postura della schiena ed evita inutili dolori o problemi articolari. Di modelli sul mercato ce ne sono tantissimi ed è preferibile scegliere quelli che offrono in dotazione anche un hub USB dove collegare il monitor tramite la presa HDMI o porte USB extra.
Altro accessorio molto utile è la docking station per smartphone. Uno strumento utile per migliorare la produttività e avere tutti i dispositivi tecnologici sempre a portata di mano e con l’autonomia della batteria al massimo. In alcuni casi è utile avere sulla scrivania anche un altoparlante Bluetooth da utilizzare durante le call di lavoro, soprattutto quelle di gruppo.
Accessori per la scrivania: la lampada
Può sembrare scontato, ma uno dei componenti che non può mancare sulla scrivania dell’ufficio è la lampada. Anche se la scrivania è ben posizionata, con la luce naturale che pervade la stanza per tutto il giorno, avere una lampada fluorescente aiuta a prevenire l’affaticamento degli occhi. Inoltre, è un elemento di design che rende più gradevole l’intero ambiente di lavoro.