Per scegliere i mobili adeguati a un ufficio presidenziale non bisogna lasciare nulla al caso. Tutto deve essere studiato e progettato al millimetro
Ampi. Luminosi. Con soluzioni d’arredo e complementi di ottima fattura e alta qualità. Riconoscere un ufficio di lusso è tutt’altro che difficile. Non appena si varca la soglia si ha immediatamente la sensazione di trovarsi in un ambiente sofisticato, progettato sin nel minimo dettaglio, il cui scopo principale è quello stupire e impressionare.
Ma cosa serve per arredare un ufficio di lusso? Una domanda a cui non è possibile dare una risposta univoca. Molto, tutto, dipende dallo stile che si vorrà adottare. Nel caso in cui si opti per uno stile classico ed elegante, ad esempio, i mobili per uffici di lusso avranno determinate forme e dimensioni. Se, invece, si opta per uno stile moderno, i tavoli e gli accessori per l’ufficio di lusso saranno ovviamente differenti.
Se sei a corto di idee su come arredare un ufficio top direzionale, non preoccuparti. Nei prossimi paragrafi ti daremo consigli e suggerimenti su come scegliere i mobili più adatti e gli accessori per rendere il tuo spazio di lavoro sofisticato ed esclusivo.
Scrivanie e tavoli per uffici di lusso
In un ufficio direzionale, la scrivania è la protagonista dell’ambiente. Ma non l’unica. Nel caso in cui si tengano anche riunioni con un elevato numero di partecipanti – e se c’è spazio a sufficienza – è necessario individuare anche un tavolo per ufficio di lusso da inserire nella stanza.
Ovviamente, tanto il tavolo quanto la scrivania devono avere lo stesso stile o, quanto meno, lo stesso colore. Il rischio che si corre è quello di creare un ambiente poco armonioso e mal progettato. Insomma, l’esatto contrario di un ambiente sofisticato e ricercato.
Scrivanie in cristallo per uffici direzionali
Una opzione che va assolutamente tenuta in considerazione è rappresentata da scrivania e tavolo di cristallo con struttura in ferro. Eleganti e moderne al tempo stesso, possono essere utilizzate sia in uffici di lusso con richiami allo stile classico, sia in uffici dallo stile moderno. Una soluzione “evergreen” che ti garantisce ampia libertà nella successiva scelta di poltrone, librerie e altri accessori che andranno a completare il tuo ufficio.
Scrivanie in materiale pregiato
Nel caso volessi puntare con decisione su uno stile classico ed elegante la tua scelta deve ricadere su scrivanie e tavoli in materiale di alta qualità. Le scrivanie in legno di pregio con intarsi e intagli a formare complesse decorazioni sono solitamente l’opzione prediletta, magari con dettagli in lamina d’oro o altri metalli preziosi per stupire i tuoi ospiti (il luccichio dei riflessi del sole otterrà l’effetto desiderato).
Allo stesso tempo, c’è chi non disdegna scrivanie in marmo, granito o altre rocce di pregio. In questo caso, la scelta è duplice: scrivanie realizzate interamente in pietra, dal design lineare e minimalista oppure piani di lavoro in marmo o granito “incastonati” in strutture di legno massello. In entrambi i casi, l’effetto wow è assicurato.
Scrivanie moderne per uffici di lusso
Linee minimaliste ed essenziali. Predilezione per legni dai toni chiari o metalli scuri con piano di lavoro in cristallo. Le scrivanie moderne per uffici di lusso sono esattamente agli antipodi rispetto alle scrivanie classiche in materiale pregiato.
Nelle scrivanie presidenziali dallo stile moderno non c’è spazio per decorazioni, ghirigori o altri ornamenti. Le linee geometriche sono nette e decise, quasi a voler delimitare con precisione uno spazio nell’aria. Le dimensioni ovviamente sono ampie, quasi imponenti: alla scrivania è demandato il compito di impressionare immediatamente gli ospiti non appena varcano la soglia dell’ufficio.
Poltrone per uffici di lusso
Comoda, confortevole e di grande impatto. Una poltrona per un ufficio di lusso deve necessariamente avere queste tre caratteristiche. In un ambiente classico ed elegante la scelta deve ricadere necessariamente su una poltrona in pelle. All’interno di un ufficio di lusso in stile moderno, invece, è possibile inserire anche delle sedute in materiale sintetico, caratterizzate da linee minimal ed essenziali.
Ovviamente, la poltrona di lusso dovrà rispettare tutte le direttive riguardanti l’ergonomia che arrivano da Comunità Europea e legislazione italiana. Dovrà quindi soddisfare i requisiti di altezza e schienale regolabile, imbottitura e comfort adeguato in modo da assicurare la miglior ergonomia possibile.
Accessori per uffici di lusso
Accessori e complementi d’arredo giocano un ruolo di primissimo piano all’interno di un ufficio di lusso. Pareti spoglie e ambienti poco arredati, infatti, possono dare una sensazione di cattiva progettazione o scarsa cura dell’arredamento.
Alle pareti di un ufficio presidenziale non possono mancare quadri (magari d’autore) e stampe di ottima fattura. La scelta non può essere casuale, nemmeno in questo caso. I colori devono essere abbinati a quelli scelti per scrivania, tavolo, poltrona e tinta delle pareti. Un orologio – o più di uno – completa l’arredamento dei muri.
Nella parete alle spalle della scrivania trova spazio una libreria che riprenda stile, forme e colori della scrivania stessa. Un’aggiunta che aiuta a completare l’arredo dell’ufficio, donando al contempo una sensazione di classe e armoniosità.
Negli uffici più ampi può essere sistemato un piccolo salotto, dove i vertici aziendali possono intrattenersi con gli ospiti per qualche chiacchera prima o dopo gli incontri.
Dulcis in fundo, l’illuminazione. In un ufficio di lusso punti luce, lampadari e lampade (sia da scrivania sia da pavimento) hanno il compito non solo di illuminare in maniera strategica l’ambiente (magari puntandole verso i quadri appesi alla parete), ma anche di adornarlo.
Anche in questo caso, la scelta sarà determinata dallo stile della scrivania e del tavolo scelti inizialmente. In un ambiente classico ed elegante possono essere inseriti anche grandi lampadari in cristallo; in un ufficio moderno, la scelta ricade su un’illuminazione perimetrale LED che sottolinea l’ampiezza degli spazi e le forme dell’arredamento.