Ispirazioni e idee per l'arredamento del tuo ufficio

Hai appena rinnovato il tuo ufficio e non sai quali mobili scegliere? È necessario, prima di tutto, fare chiarezza sulla tipologia d’ufficio e poi farsi ispirare dai vari stili

Quando si deve arredare un ufficio, i fattori da tenere in considerazione sono molteplici. Non solo le dimensioni e lo stile dei mobili e degli altri arredamenti: il colore delle pareti, gli accessori e la loro disposizione nella stanza hanno la capacità di influire sul nostro umore e sulla nostra produttività. In un ufficio curato e ben arredato si lavora meglio.

Come arredare l’ufficio: i consigli

Per individuare lo stile di arredamento per uffici che più si avvicina ai tuoi gusti e scegliere mobilio e accessori di conseguenza, puoi affidarti a Jumbo Office. Potrai optare per un ufficio in stile moderno, con mobili e accessori in tema. O magari scegliere l’industrial – uno degli stili per arredamento ufficio che va per la maggiore negli ultimi anni – e orientare la scelta dei mobili e degli arredi di conseguenza.

Qualunque strada tu voglia prendere – e quelle sopra descritte sono solamente due tra le innumerevoli a tua disposizione – devi ricordare che nell’arredare il tuo ufficio ci sono alcuni punti fermi che non potrai assolutamente ignorare.

Arredamento da ufficio: da dove partire

Prima di scegliere gli stili di arredamento, devi chiarirti le idee sulla tipologia di ufficio che vuoi arredare. La scelta tra un ufficio direzionale e un ufficio operativo sta alla base di tutte le scelte successive. Anche se per alcuni versi queste due tipologie possono somigliarsi (e, in effetti, gli apparenti punti di contatto potrebbero sembrare molteplici), si tratta di due “mondi” che corrono su binari paralleli.

L’ufficio direzionale o executive è un ufficio di rappresentanza, solitamente riservato alle alte cariche aziendali. Non è solo un luogo nel quale si lavora: al suo interno si svolgono incontri e riunioni ai massimi livelli e l’arredamento e lo stile devono far trasparire i valori aziendali. Tutto deve esser quindi progettato e selezionato con grande accuratezza, così da poter impressionare gli ospiti sin dal primo istante.

L’ufficio operativo è, al contrario, uno spazio organizzato e ottimizzato per lavorare al meglio. Tutti i mobili e gli arredamenti devono quindi essere progettati e realizzati sia per sfruttare gli spazi a disposizione, sia per garantire le migliori condizioni di lavoro possibili. A farla da padrone, dunque, sono la funzionalità e l’ergonomia, con una stretta aderenza alle prescrizioni di legge per quel che riguarda l’altezza delle sedute, la disposizione degli arredamenti e così via.

Mobili da ufficio: quali scegliere

Va da sé, dunque, che a diverse tipologie di ufficio da arredare corrispondano stili di arredamento ufficio differenti. Indipendentemente da ciò, però, quando arriva il momento di scegliere e comprare i mobili non si può far confusione: i primi da acquistare sono scrivania e sedia da ufficio.

Un po’ come fossero il cardo e il decumano di un’antica città romana, la scelta degli arredamenti e degli accessori (ma anche del colore delle pareti, volendo) viene guidata dalla scrivania e dalla sedia: in base al loro stile, alla dimensione, al materiale e al colore potremmo poi scegliere tutto il resto.

Mobili per arredamento ufficio moderno: idee e suggerimenti

Avete scelto scrivania e sedia in stile moderno? Ottimo punto di partenza: le idee per l’arredamento dell’ufficio di certo non mancano in questo caso. Si tratta, infatti, di mobili che bene si abbinano a spazi ampi e luminosi, con pareti in tonalità pastello e accessori dalle linee essenziali.

Spesso e volentieri, infatti, moderno fa rima con minimal: gli arredamenti da ufficio di questo stile sono caratterizzate da forme squadrate e basiche, con colori naturali e chiari. Gli accessori che sceglieremo non potranno essere differenti: il rischio è quello di creare un ambiente di lavoro confusionario e “cacofonico”, all’interno del quale si fa fatica a lavorare.

Librerie e pareti attrezzate, scaffali e lampade dovranno dunque mantenere la stessa essenzialità e le stesse tonalità di colore scelte per la scrivania, così da creare un ambiente di lavoro armonioso e rilassante.

Idee arredamento ufficio industrial: cosa scegliere

Se essenzialità e colori chiari sono le parole d’ordine di un ufficio arredato in stile moderno, linee marcate e colori forti sono l’emblema dello stile d’arredo industrial. Particolarmente in voga negli ultimi anni, è particolarmente indicato per uffici ampi e open space, dove trovano spazio molte postazioni di lavoro una di fianco all’altra.

Sui complementi d’arredo, in questo caso, potremmo sbizzarrirci: se scegliamo lo stile industrial per il nostro ufficio direzionale, potremmo utilizzare divani in pelle scura, o librerie che ricordano molto da vicino degli scaffali da magazzino. I colori delle pareti saranno caratterizzati da tonalità scure, mentre lampade e punti luce richiameranno ovviamente l’illuminazione di fabbriche e siti produttivi.

Articolo successivo