Le sale d’attesa e i salotti aziendali sono spazi fondamentali dediti all’accoglienza di varie tipologie di ospiti, quali clienti e potenziali clienti, partner o visitatori.
Simili spazi sono spesso il primo punto di contatto e, per questo, è necessario che vantino un design in linea con l’identità dell’azienda e offrano funzionalità e comfort.
In questo articolo di forniremo diversi consigli sull’arredamento delle sale d’attesa e dei salotti, così che tu possa ottimizzare al meglio questi ambienti per la tua azienda.
Come assicurare il comfort della tua sala d’attesa
L’elemento principale riguarda proprio il comfort e l’accoglienza della tua sala d’attesa.
Se vuoi ben disporre i tuoi visitatori ti suggeriamo di prendere in considerazione i seguenti 3 aspetti:
Poltrone o sedie ergonomiche: che tu scelga di propendere per dei comodi divanetti o delle poltrone, oppure delle sedie su barra, ti consigliamo di usare solamente soluzioni con sedute ergonomiche, così da rendere piacevole e confortevole l’attesa dei visitatori. Delle sedute non ergonomiche causerebbero sicuramente una buona dose di fastidio, costringendo la persona a continuare a muoversi nel vano tentativo di sentirsi a proprio agio.
Più opzioni di seduta: dal momento che ogni persona ha delle proprie preferenze e abitudini di seduta, è consigliabile prevedere sempre più di una tipologia di seduta, così da andare incontro a un maggior numero di visitatori.
Suddividi bene gli spazi: se l’azienda ha un alto afflusso di persone, è bene evitare che la sala d’attesa si trasformi in un ambiente con zero privacy. Per questo è bene creare angoli separati (magari con dei divisori o pannelli fonoassorbenti), così da migliorare la privacy e permettere alle persone di svolgere le proprie attività in pace, dalle telefonate alle discussioni.
Altri elementi da valutare per l’arredamento della sala d’attesa
Dopo aver visto alcuni consigli legati al comfort della sala d’attesa aziendale, ci teniamo a evidenziarti anche altri aspetti pratici che non dovresti sottovalutare:
Rispetto dell’identità aziendale: dalla scelta dei colori a quella dei materiali, è importante che questi elementi riflettano totalmente l’identità dell’azienda. Per esempio, se la tua azienda vuole mantenere un approccio tradizionale, probabilmente è meglio prediligere dei toni più neutri e sfruttare materiali più classici e comuni (quindi sicuramente niente legno e colori troppi accesi).
Prevedi elementi funzionali a supporto dei visitatori: prevedi tavolini per appoggiare riviste, bevande o dispositivi elettronici, e punti di ricarica facilmente accessibili. Assicurati inoltre che la sala sia coperta da un wifi libero e gratuito.
Fai attenzione all’illuminazione: se possibile prediligi la luce naturale, poiché migliora l’accoglienza dell’ambiente. Qualora invece dovessi optare per l’illuminazione elettrica, opta per una luce calda ed evita di avere zone troppo soffuse o intense.
Valuta dell’intrattenimento: è sempre bene prevedere delle riviste nella sala d’attesa, alle quali puoi aggiungere dei monitor che trasmettano notizie o informazioni sull’azienda. In certi casi può essere utile inserire anche una musica di sottofondo, purché sia leggera e non rischi di disturbare le persone.
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