Quando si vuole arredare un ufficio operativo è bene tener conto di diversi fattori, dalla praticità al comfort, così da assicurarsi che i lavoratori siano a proprio agio e possano al contempo migliorare la produttività.
Se da un lato è importante pianificare correttamente gli spazi (facilità movimento, divisione vari elementi, illuminazione, privacy, ecc.), l’aspetto più importante è sicuramente la scelta del mobilio. In questo articolo ti forniremo preziosi consigli su quest’ultimo punto, così che tu possa arredare al meglio il tuo nuovo ufficio operativo.
4 consigli per arredare l’ufficio operativo ideale
Per ogni singolo elemento d’arredo abbiamo raccolto alcune indicazioni che ti aiuteranno nella scelta del mobilio operativo: dalla postazione (scrivanie e poltrone) a elementi come scaffali per l’archiviazione o pareti divisorie.
Scrivanie per ufficio operativo
Esistono diverse tipologie di scrivanie operative, da quelle pensate per postazioni singole a scrivanie multi-postazione. La seconda soluzione è ideale se vuoi ottimizzare lo spazio, permettendo a più lavoratori di operare in modo pratico ed efficiente.
Queste postazioni pensate per più operatori sono spesso configurabili e, in diversi casi, possono includere pannelli divisori che garantiscono maggiore privacy, riducendo anche i rumori.
Altro aspetto importante riguarda l’ergonomicità della scrivania operativa, che deve poter garantire all’utilizzatore di lavorare con una postura corretta, non risultando né troppo alta né eccessivamente bassa (la spina dorsale ne risentirebbe molto). La soluzione in questi casi è optare per scrivanie regolabili, che permettono di alzare/abbassare il piano con estrema facilità.
Poltrone per ufficio operativo
Anche per le poltrone operative è molto importante tenere conto dell’aspetto ergonomico. Se si vuole garantire la salute dei lavoratori e assicurarsi che operino nelle condizioni migliori, è bene che la poltrona permetta di mantenere una postura ideale.
In linea di massima una poltrona ergonomica per un ufficio operativo dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
Braccioli regolabili: sia in altezza che in larghezza, così da permettere un corretto supporto delle braccia.
Schienale reclinabile: in modo che possa adattarsi alla corporatura della persona.
Base girevole: se si facilita lo spostamento, si evita che l’utilizzatore debba fare sforzi eccessivi per muovere la sedia (che a lungo andare possono causare problemi di salute).
Materiali traspiranti e imbottiti: se i materiali offrono un comfort adeguato, il lavoratore potrà continuare a operare senza dover cambiare continuamente seduta (cosa che lo porterebbe a distrarsi e produrre meno).
Cassettiere e archiviazione per ufficio operativo
Altro aspetto da considerare è la gestione di spazi di archiviazione.
Le cassettiere (sia mobili che non) permettono di avere sottomano tutti i documenti o gli strumenti utili al lavoratore, senza che essi occupino troppo posto. Inoltre, nel caso delle cassettiere mobili, basta posizionarle sotto la scrivania per ottimizzare il tempo, non dovendosi più alzare per raggiungere i materiali necessari.
Se si tratta, invece, di un numero molto elevato di documenti e faldoni da conservare in modo ordinato, allora è il caso di optare per librerie per l’archiviazione (armadi, locker, ecc.), che possono essere disposte a muro o venire utilizzate come elementi per dividere l’ambiente.
Pannelli e pareti divisorie per ufficio operativo
In molti uffici operativi è necessario inserire pannelli e pareti divisorie, così da circoscrivere bene gli ambienti e assicurarsi alti livelli di privacy (specialmente nel caso di salette riunione).
Le scelte possono andare da sistemi fonoassorbenti, perfetti per scrivanie multi-postazione o per ridurre in generale il rumore nell’ambiente, a pareti divisorie mobili o fisse, che possono essere realizzate in vari materiali in base alla necessità (garantendo ad esempio la trasparenza o la totale oscurità).
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