Arredare un nuovo ufficio o rinnovare quello vecchio può rivelarsi una spesa piuttosto onerosa.
Vuoi arredare l’ufficio senza spendere una fortuna? E magari mantenere anche un ottimo livello di qualità?
In questo articolo ti forniremo validi consigli per ottenere questo risultato, facendo un acquisto che ti soddisfi sotto tutti i punti di vista.
Mobili usati: alternativa interessante o no?
Quando si tratta di spendere meno, la prima opzione che solitamente viene in mente è l’acquisto di un arredamento usato.
Questa soluzione allettante ti permette senza dubbio rientrare nel budget, tuttavia potrebbe causarti non pochi problemi in futuro. La sedia potrebbe rompersi prima del previsto, obbligandoti a un nuovo acquisto (e magari causare qualche lesione al lavoratore). Stesso discorso per quanto riguarda le scrivanie e altri mobili d’arredamento molto usati in tutti gli uffici.
Senza contare che, se vuoi fare una buona impressione a clienti e dipendenti, non conviene mai ricorrere ad arredi di seconda mano. Piuttosto, se vuoi acquistare un arredo di buona qualità senza spendere tanto, è molto più sensato optare per le offerte speciali su nuove scrivanie, sedie, rivestimenti, ecc.
Design ed economicità per l’ufficio
Come abbiamo detto, è sempre bene mantenere un certo standard qualitativo nell’ufficio, senza correre il rischio di inserire prodotti che dureranno meno nel tempo.
Che si tratti di un ufficio casalingo o aziendale non fa differenza: l’obiettivo è unire funzionalità e comfort, cercando di rimanere su soluzioni low cost.
Un design gradevole non solo permette di migliorare l’atmosfera dell’ufficio, ma è un fattore strettamente collegato alla produttività di colui che ci lavora. La vivibilità di un ambiente incide drasticamente sull’umore delle persone: non è certo un segreto che, se si è positivi e soddisfatti si lavora molto meglio, producendo di più in meno tempo.
Se il lavoratore si ritrova con sedie vecchiotte che riportano varie problematiche (come un bracciolo instabile) o scrivanie poco funzionali e non ergonomiche, il suo benessere ne risentirà di sicuro. Per questo è sempre bene prediligere un design funzionale, con un ottimo rapporto qualità-prezzo (meglio ancora se sono soluzioni in pronta consegna.
Sedie e scrivanie economiche (ma di qualità)
L’economicità è importante, ma vale la stessa cosa per la qualità: non solo a livello di materiali ma anche di struttura ergonomica.
Scrivanie e sedie non sono certo tutte uguali e se vuoi assicurarti che i lavoratori restino in salute nonostante tante ore di “immobilità” è bene prestare attenzione alla postura.
Quando analizzi come dividere il budget a disposizione per l’arredamento, tieni sempre conto che converrebbe avere sedie ergonomiche che aiutano e rilassano la muscolatura e la spina dorsale, e scrivanie possibilmente non fisse ma regolabili a livello di altezza.
Librerie, scaffali e armadi low cost per l’ufficio (ma funzionali)
In questo caso bisogna fare attenzione alla praticità delle soluzioni, perché va benissimo cercare di non superare il budget a disposizione, ma è fondamentale che la scelta finale non vada a intaccare la quotidianità dei lavoratori.
Che si tratti di librerie e scaffali armadi e amadietti o mobili di archiviazione non bisogna valutare solo la durata e resistenza, ma anche la capacità e gestione dello spazio.
Se i mobili non sono della misura corretta, le scrivanie si riempiranno di fogli, documenti e mille altri materiali che impacceranno il lavoratore. Inoltre, una buona archiviazione (economica e pratica) deve tenere conto anche di questi due aspetti:
Rapida accessibilità: l’ideale sarebbero delle soluzioni che permettano al lavoratore di accedervi senza doversi continuamente alzare dalla postazione.
Spazio per documentazione storica: va bene puntare sul risparmio, ma librerie e mobili dovrebbero essere abbastanza ampi per contenere non solo la documentazione ordinaria che viene consultata frequentemente, ma anche quella storia, che viene utilizzata molto più raramente (e che occupa un ingombro maggiore).
Rivolgiti a JUMBOFFICE per realizzare un arredamento d’ufficio impeccabile
Rinnova i tuoi uffici con un arredamento di qualità a un prezzo davvero competitivo.
Dai tavoli alle scrivanie, a tutto l’occorrente per l’arredamento come pareti divisorie e pannelli: con svariati anni di esperienza sul campo sia in Italia che all’estero, JUMBOFFICE ti assicura qualità e professionalità.
Leader nel settore dell'arredamento per ufficio, Jumboffice garantisce professionalità e organizzazione operativa; nei nostri punti vendita offriamo un'ampia scelta di mobili Made in Italy, perfetti per studi, uffici e adattabili a qualsiasi ambiente di lavoro.
Scopri i nostri showroom dedicati, le nostre sedi operative sul territorio e contattaci per preventivi e consulenze.