Come scegliere il miglior arredo ergonomico per la tua postazione di lavoro

Creare una postazione di lavoro ergonomica è molto importante, poiché permette di fondere il comfort con la produttività.

In questo articolo spiegheremo l’importanza di un allestimento ergonomico e forniremo alcuni consigli sulle migliori scelte per la postazione di lavoro.

I vantaggi di una postazione di lavoro ergonomica

Se si vuole migliorare le prestazioni e la salute del lavoratore è fondamentale assicurarsi che l’ambiente di lavoro sia ergonomico, che si tratti dell’ufficio aziendale o di un “ufficio” casalingo.

Non per nulla esiste il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs. 81/2008), che regolamenta i requisiti a garanzia della sicurezza/salute del lavoratore.

Se la postazione risulta ergonomica ne deriveranno numerosi vantaggi, quali:

  • Benessere fisico: lavorare con una postura ideale riduce lo sforzo muscolare e può prevenire danni anche alla struttura scheletrica.

  • Migliore reattività mentale: se la postura è giusta, si ridurranno le distrazioni, poiché il lavoratore non dovrà continuare a muoversi a causa della scomodità della sedia, oppure per via di una scrivania inappropriata.

  • Aumento produttività: il risultato dei due precedenti vantaggi si traduce anche in un miglioramento della produttività. D’altra parte, è risaputo che in salute si lavora meglio.

Consigli per una postazione ergonomica ideale

I vantaggi appena visti evidenziano chiaramente l’importanza di avere una postazione di lavoro ben strutturata, al fine di garantire la salute del lavoratore.

Abbiamo raccolto alcuni preziosi consigli per quanto riguarda gli elementi chiave ai quali bisogna fare attenzione: in primo luogo scrivania e sedia e, successivamente, accessori come il mouse.

Come scegliere la scrivania ergonomica

Il piano di lavoro necessita di dimensioni adeguate al fine di ospitare i vari accessori e permettere al lavoratore di operare con una postura perfetta, che si tratti di scrivere a computer o di gestire a mano documenti e altre scartoffie.

Innanzitutto, consigliamo sempre di optare per un piano di colore chiaro, in modo di alleggerire lo sforzo visivo e non creare contrasti eccessivi con eventuali monitor.

Al fine di assicurare la salute del lavoratore, bisognerebbe inoltre optare per una scrivania ad altezza regolabile, in grado di raggiungere l’altezza consigliata, che si aggira tra i 70 e i 76cm. Sarebbe meglio, invece, evitare quelle fisse, poiché non permettono adeguamenti, obbligando talvolta la persona a lavorare in posizioni poco idonee.

Come scegliere la sedia ergonomica

Oltre alla scrivania, l’altro elemento delicatissimo è la sedia sulla quale rimarrà per ore il lavoratore. Tenere a lungo una postura dannosa può arrecare diversi problemi.

I principali fattori riguardano l’aderenza dello schienale con le curve della colonna vertebrale, l’inclinazione e l’altezza. Per questo consigliamo sempre di scegliere sedie regolabili, in grado di adattarsi alle specifiche fisiche dell’utilizzatore.

Oltre a poter permettere di poggiare correttamente i piedi sul pavimento (o su un poggiapiedi), la sedia dovrebbe assicurare all’avambraccio un’angolatura con il braccio che si aggira attorno ai novanta gradi. Grazie alle sedie regolabili potrai evitare sedute troppo rilassate, che rischiano di causare affaticamento alla zona cervicale o lombare.

Alcuni consigli sugli accessori

Al fine di assicurare un’ambiente ergonomico, ci tenevano a spendere giusto due parole anche sugli accessori che possono apparire sulla scrivania da lavoro.

Utilizzando un mouse ergonomico si potrà ridurre lo sforzo al polso. Simili dispositivi vantano una forma molto sagomata, a supporto della naturale posizione della mano.

Quanto al monitor, vanno bene tutti gli apparecchi. È sufficiente che venga posizionato a non meno di 50cm dal viso e formi un angolo di 90 gradi con lo sguardo (da evitare assolutamente di dover tener abbassata la testa o continuare a guardare in alto).

Rivolgiti a JUMBOFFICE per realizzare una postazione di lavoro ergonomica

Non mettere a rischio la tua salute quando lavori (o quella dei tuoi dipendenti): assicurati di avere una postazione professionale 100% ergonomica.

Con svariati anni di esperienza sul campo sia in Italia che all’estero, JUMBOFFICE ti assicura qualità e professionalità.

Articolo successivo